Letteralmente Home Staging significa “mettere in scena la casa”, ed è una tecnica che nasce negli Stati Uniti negli anni 80, e sbarca in Italia nel 2008.
E’ una tecnica di marketing innovativa applicata al settore immobiliare, uno strumento che aiuta i proprietari di immobile ad accelerare il processo di vendita dell’immobile stesso, attirando l’attenzione dei potenziali acquirenti.
“NON AVRAI UNA SECONDA IMPRESSIONE DI FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE”
Voglio farti una analogia per fare in modo che tu capisca bene.
Pensa a questa cosa: se sei una donna ti sarà capitato di truccarti o di andare dall’estetista o parrucchiere; se sei un uomo ti sarà capitato di metterti elegante per andare ad un appuntamento importante. Perchè lo hai fatto? Per fare una buona impressione, per sembrare o sentirti più bella.
Ecco, questo è quello che noi vogliamo fare con la tua casa! Farle una sorta di “trucco”, metterle un vestito elegante, per fare in modo che chi la vede abbia il cosiddetto “Effetto WOW“, per fare in modo di suscitare una emozione in chi la vede.
Se per qualche motivo sei capitato in un portale di vendita delle case, uno qualsiasi tipo immobiliare.it o casa.it, avrai notato quante case ci sono in vendita! Davvero tante, e sembrano tutte uguali ed allo stesso prezzo…. allora come sceglierne una rispetto ad un’altra? Alcune sono vuote, nude, sporche, oppure mal presentate, disordinate, piene di oggetti personali.
Ricorda che ci compra una casa non vuole vedere gli oggetti di un altra famiglia, non viene emozionato dalle fotografie di un altra famiglia, ma comprerà quella casa per un motivo tutto suo, per quel qualcosa che quella casa gli ha suscitato.
Come detto l’Home staging è mirato agli immobili in vendita, ma non solo anche a:
- case in affitto
- affitti brevi
- spazi commerciali
- ristoranti
- uffici
Quello dell’Home Staging è un settore un costante crescita, e secondo recenti studi, un immobile affidato e preparato da un home stager professionista risulta essere venduto più velocemente.
Per dare dei numeri: la permanenza di vendita di un alloggio passa da 225 giorni medi senza home staging a 55 giorni dopo un intervento di home staging, mentre la richiesta di sconto del cliente che acquista passa dal 10% al 4% in quanto il valore percepito aumenta.
Mettendo in pratica tecniche di recupero degli spazi, design creativi e marketing immobiliare, sempre a bassi costi, si migliora l’aspetto dell’immobile che si vuole vendere o affittare.
Tutto questo può avvenire cambiando la disposizione dei mobili, dando un tocco di colore studiato ad hoc, aggiungendo complementi d’arredo adeguati e curando nel dettaglio anche l’illuminazione.
Piccoli interventi temporanei e non strutturali, che con qualche foto ottimale e caricata anche sul web possono attirare molti più lettori sul vostro annuncio di vendita, rispetto a quelli di prima.
Lo scopo è dunque quello di valorizzare il tuo immobile portando alla luce le potenzialità nascoste.
Ricorda che l’80% delle persone non riescono ad immaginare come sarà la casa una volta arredata, non si rendono conto degli spazi, non hanno una visione del dopo.
Se hai un immobile da vendere o affittare ed è li da molto, chiedi il nostro intervento e vedrai che in brevissimo tempo avrai conquistato la vendita.
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